Skip to content
PROSA

TOSCA E ALTRE DUE

Di Franca Valeri

PROSA ARANCIO

Mercoledì 10 gennaio 2024 | Ore 21

Mercoledì 10 gennaio 2024 | Ore 21

Il testo nasce dalla colta e raffinata comicità di Franca Valeri, che, ispirandosi a “Tosca”, il più celebre melodramma di Giacomo Puccini, immagina un’opera dentro l’opera. Ne scaturisce un ironico racconto che si svolge nella portineria di Palazzo Farnese: qui, nel corso della lunga notte in cui, al piano nobile, si consuma la tragedia della cantante Tosca e del suo amante, il pittore Cavaradossi, nasce l’amicizia fra la custode Emilia e la moglie del boia Iride, ex-attricetta di dubbi costumi.


Una coppia sui generis che spia e origlia i piani alti dell’aristocrazia, dove la vicenda di Tosca va assumendo toni sempre più drammatici; in questo scenario le due donne parteggiano accanitamente l’una per il cattivo barone Scarpia e l’altra per la sventurata Tosca. Nei ruoli di Emilia e Iride, rispettivamente, Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli danno vita a una memorabile coppia di personaggi femminili che, in una scoppiettante alternanza di battute, richiama lo spirito della Commedia dell’Arte.

Con Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli
Regia Raffaella Morelli
Produzione Nidodiragno | CMC

Campagna raccolta fondi

Puoi dare il tuo contributo alla campagna di raccolta fondi del Comune di Lecco per il rilancio del Teatro della Società.