Skip to content
CONCERTO | PIANO RECITAL TEATRALE

DOLCENERA

PROSA ARANCIO

Sabato 18 novembre | Ore 21

Auditorium Casa dell'Economia - Viale Tonale, 28/30

Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trane, poliedrica artista dalla carriera ventennale, porta a Lecco un progetto in­ti­mo e per­so­na­le di Piano Recital Teatrale: una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono che riporta alle funzioni primordiali del teatro. Il pubblico segue il racconto dell’Anima Mundi, titolo dell’ultimo album di Dolcenera, guidato dal filo conduttore dei cinque elementi costituenti della vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere). La cantautrice propone una serie di sue canzoni accanto a brani di artiste internazionali che hanno cambiato la storia della musica, come Nina Simone, e di altri grandi cantautori italiani, come Vasco Rossi e Fabrizio De André, la cui profondità di scrittura ha accompagnato Dolcenera nel mondo musicale.

Alla luce dell’Anima Mundi, lo spettatore vive, da un’altra prospettiva, grandi temi sociali come la guerra, la tutela dell’ambiente, la solidarietà, i flussi migratori, e i diritti civili, ma anche temi ludici sui vezzi della comunicazione e le mode della contraddittoria epoca che viviamo. Così, il pianoforte di Dolcenera al centro della scena permette di enfatizzare le peculiarità dell’artista: i chiaroscuri del canto e il suo tocco rock e blues, la capacità di improvvisazione vocale e la grande sensibilità nel sottolineare le emozioni.

Campagna raccolta fondi

Puoi dare il tuo contributo alla campagna di raccolta fondi del Comune di Lecco per il rilancio del Teatro della Società.