Skip to content
INTERVENTI | 1° LOTTO

Il soffittone della volta

Il teatro della vita di Orlando Sora

Uno degli interventi più complessi ha riguardato il dipinto Il teatro della vita, realizzato nel 1979 da Orlando Sora sulla volta, sopra lo strato di amianto che aveva coperto l’affresco originale.

L’intervento ha richiesto una procedura estremamente complessa. Il progetto di bonifica dell’amianto e strappo dell’acrilico dall’intradosso, validato da ATS, è stato realizzato in ambiente confinato con i dispositivi di sicurezza del personale tecnico coinvolto.

Il dipinto del Sora è stato mappato in zone e le parti iconografiche sono state strappate, procedendo poi alla bonifica da amianto di ogni strappo sul suo retro.

Una volta rimosso tutto l’apparato figurativo, un’impresa specializzata ha provveduto alla totale bonifica dell’amianto da intradosso ed estradosso.

Effettuata la sostituzione e l’integrazione di alcuni elementi lignei delle cantinelle che apparivano compromessi, è stata posta una nuova rete nervometal e realizzata la base in cocciopesto.

Su questo substrato è stato poi ricollocato l’apparato iconografico del dipinto e realizzare ex novo la parte solo cromatica con l’effetto a buccia d’arancia, caratteristico dell’originale realizzato su amianto.

Il Teatro della vita di Orlando Sora ora è nuovamente visibile e libero da amianto.

Campagna raccolta fondi

Puoi dare il tuo contributo alla campagna di raccolta fondi del Comune di Lecco per il rilancio del Teatro della Società.