Skip to content
PROSA

OTELLO

Di William Shakespeare

PROSA ARANCIO

Mercoledì 29 novembre 2023 | Ore 21

Cineteatro Palladium - via Fiumicella, 12, Lecco

Jurij Ferrini dirige e interpreta la più celebre tragedia sulla gelosia. Un dramma, quello di Otello, dove la verità perde di concretezza nell’intreccio di veleni e calunnie che strangola il Moro di Venezia, la sua amata Desdemona e il perfido Iago. Il testo shakespeariano diventa così la cornice narrativa per una chiave di lettura in stretto dialogo con il nostro presente e incentrata sui temi scottanti della discriminazione, della cospirazione e dell’intolleranza. Questi trovano specchio nello Iago androgino interpretato da Rebecca Rossetti, e nel suo piano di autodistruzione, compiuto per semplice, e disarmante, disprezzo per la vita; decidere di far interpretare a un’attrice un ruolo maschile è anche una scelta significativa nei confronti del tema, in continuo movimento e di stringente attualità, della differenza di genere. A rendere ancor più contemporaneo il dramma della gelosia, emergono i temi del femminicidio e quello dell’incapacità di dialogare, nella diversità, che porta alla guerra e all’omicidio.


Con Jurij Ferrini, Rebecca Rossetti, Paolo Arlenghi, Sonia Guarino, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Michele Puleio

Regia Jurji Ferrini

Produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale | Progetto U.R.T.


Fotografia © Luigi De Palma

Campagna raccolta fondi

Puoi dare il tuo contributo alla campagna di raccolta fondi del Comune di Lecco per il rilancio del Teatro della Società.

Skip to content