Skip to content

9° JAZZ FESTIVAL 2024

SONORITÀ SENZA CONFINI
DAI RIONI ALLA CITTÀ

17-21 LUGLIO

jazz festival

Dalle onde alle nuvole

L’estate 2024 porta con sé un’edizione rinnovata del Festival lecchese dedicato all’irresistibile mondo della musica jazz. Palcoscenici tradizionali e d’eccezione saranno la “casa” di questo lungo fine settimana, che sconfinerà perfino sull’acqua e tra le creste dei monti.

Seguiteci e buon Lecco Jazz Festival!

IL PROGRAMMA

17 luglio

Parco di Villa Gomes

INGRESSO GRATUITO

Grazie al corso di laboratorio Jazz diretto dal Maestro Marco Detto presso l’Istituto civico G. Zelioli di Lecco, si forma nel 2018 un ensemble di studio del repertorio jazzistico: the Hot Civic’s Jazz Band. La carriera del Maestro Detto vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi jazzisti del mondo: P. Erskine, P. Daniellsson, L. White, E. Gomez, e con illustri jazzisti italiani: G. Basso, F. Cerri e B. De Filippi, con i quali ha anche inciso. La band propone per il Lecco Jazz Festival dei brani standard Jazz riarrangiati da Detto: la ricetta perfetta per dare il via a questa nuova eccezionale edizione!

FORMAZIONE:

Alfredo Battista | Pianoforte

Andrea Casali | Batteria

Osvaldo Tapparo | Contrabbasso

Michele Giana | Sassofono tenore

Luca F. Morganti | Sassofono soprano

Lake Arena

INGRESSO GRATUITO

I grandi appuntamenti serali del Lecco Jazz Festival 2024 si aprono sul palcoscenico d’eccezione della Lake Arena con Classic & Jazz, un progetto nato dall’unione di Roberto Porroni, Tommy Bradascio e Max De Aloe.

Il loro sodalizio nasce da una domanda: come suonano Bach e Rameau in jazz? Ne scaturisce un fil rouge che accomuna periodi e stili lontani, con un tributo alla grande stagione musicale americana impersonata da Layton, Bacharach e Metheny e ai loro immensi successi.

Roberto Porroni è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico, che dalla Spagna ha avviato una brillante carriera internazionale. Con lui Tommy Bradascio, batterista e percussionista jazz, che ha inciso svariati CD con musicisti di fama internazionale del calibro di Don Friedman, Jeff Fuller e Paolo Fresu. Con Fresu, che chiuderà personalmente il LJF24, ha collaborato anche Max De Aloe, ultimo membro dei Classic&Jazz, uno tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, che ha lavorato con Adam Nussbaum, Enrico Pieranunzi e altri ancora.

FORMAZIONE:

Roberto Porroni chitarra

Max De Aloe armonica

Tommy Bradascio batteria

18 luglio

Lungolago – c/o ruota panoramica

Ingresso gratuito

Gli Orange Milk sono il felice esito del laboratorio blues dell’Istituto Civico G. Zelioli di Lecco. Il gruppo, già noto al pubblico del Lecco Jazz Festival, è nato nel 2022 da un’idea di Aron Corti e Roberto Panzeri, musicisti e insegnanti degli allievi. Dal palco del Jazz Stage, i giovanissimi musicisti presenteranno una serie di autori che hanno pienamente incarnato le suggestioni blues, spaziando da Robert Johnson a Joe Bonamassa. Le note Blues e R’n’B degli Orange Milk irromperanno sul lungolago per ravvivare un tranquillo giovedì d’estate!

FORMAZIONE:

VITTORIO PANZERI – CHITARRA

LUCA BRINI – CHITARRA

STEFANO BOSISIO – BATTERIA

SEBASTIANO GREPPI – BASSO

EMILIO TOMA – VOCE

ANDREA ERACLEA – TASTIERA

MARTA ROSA – SASSOFONO

Parco Villa Gomes

INGRESSO GRATUITO

Il grande ritorno dei Contemporary Project al Lecco Jazz Festival ci guiderà in un percorso astrale, che alterna composizione e libera improvvisazione jazz e rock, fondendo in un equilibrio mutevole i diversi percorsi musicali di ciascun componente. Immerso nelle suggestioni naturali del parco di villa Gomes, l’ensemble di musicisti del lecchese muove dal ricordo dell’album omonimo dei Biglietto per l’inferno, di cui ricorrono i 50 anni dall’uscita, e ci conduce in un viaggio di improvvisazione possibile “acquistando un biglietto per il paradiso”.

FORMAZIONE:

Lionello Lello Colombo sassofono tenore, duduk, ciaramella, pietre ollari

Fausto Tagliabue tromba, flicorno, percussioni

Pilli Cossa, fisarmonica

Luca Pedeferri pianoforte, fisarmonica

Pier Panzeri chitarra

Enrico Fagnoni basso, contrabbasso

Mauro Gnecchi timpano sinfonico, percussioni, batteria

Marco Menaballi elettronica

Piazza Giuseppe Garibaldi 

INGRESSO GRATUITO

Il 2024 è un anno di ricorrenze: 125 anni dalla nascita di Duke Ellington, 50 anni dalla sua morte, 70 anni della RAI e 25 anni della Swingers Orchestra! Quest’ultima, nella seconda serata del Lecco Jazz Festival, celebra proprio Duke Ellington, grandissimo pianista e compositore jazz. L’orchestra porta sul palco di Piazza Garibaldi l’Ellington del periodo proibizionista americano, che giovanissimo si esibiva in un club newyorkese, allietando gli animi del pubblico in quegli anni difficili.

La Front Line della Swingers Orchestra è composta dai musicisti della gloriosa orchestra RAI di Milano, tra cui Rudy Migliardi, Emilio Soana e Paolo Barbieri, che hanno accompagnato con la loro musica i big del jazz e grandissimi cantanti da tutto il mondo. Menzione speciale a Gianluigi Trovesi, il quale ha fatto parte della Big Band della RAI come primo alto e primo clarinetto e che si esibirà insieme alla Swingers Orchestra per trascinarci direttamente in un jazz club degli anni ‘30!

FORMAZIONE:

Paolo Barbieri sassofono tenore

Gianluigi Trovesi sassofono alto

Emilio Soana tromba

Rudy Migliardi trombone

Stefano Caniato pianoforte

Enrico Lazzarini contrabbasso

Claudio Bonora batteria

Delio Barone chitarra

19 luglio

Lungolago c/o ruota panoramica 

INGRESSO GRATUITO

Soul, Funk e R’n’b sono il motore del progetto Traffic Jam, nato lo scorso anno. Protagonisti sono gli allievi del laboratorio di musica afroamericana sviluppato dai docenti Roberto Panzeri e Aron Corti del Civico Istituto G. Zelioli di Lecco. I giovanissimi e brillanti musicisti, già molto apprezzati dal pubblico del Lecco Jazz Festival, calcheranno il Jazz Stage approdato sul Lungolago, per diffondervi coinvolgenti sonorità e animare l’esplosivo venerdì del Lecco Jazz Festival 24!

FORMAZIONE:

Marika Locati voce

Luca Brini basso

Luca Bazzucchi chitarra

Alessandro Turtula chitarra

Chiara Butti batteria

Palazzo Belgiojoso

INGRESSO GRATUITO

Noemi è una cantante jazz e un’arpista con sede a Londra nota per le sue originali canzoni di genere melodico e per le cover ispirate a grandi cantautori come Joni Mitchell, intrise di gioiosi ritmi brasiliani, esplorati nel contesto dell’improvvisazione jazz. Le sue canzoni, molto acclamate dalla critica estera, sono tra le più amate dalla stazione radio Jazz FM. La radiosa personalità musicale di Noemi, accompagnata dal pianista Andrew McCormack, già ospite dello scorso LJF, pervaderà il cortile di Palazzo Belgiojoso, regalando un’esperienza intima, calda e coinvolgente.

Piazza Garibaldi

INGRESSO GRATUITO

La leggendaria batteria dei Weather Report torna sul palcoscenico lecchese, dopo Peter Erskine, ospite del LJF23, con Omar Hakim. L’iconico musicista statunitense annovera collaborazioni con Miles Davis, George Benson e John Scofield, fino a Madonna, Springsteen, Jagger e Bowie. Con lui l’acclamata pianista Rachel Z, bandleader di ben 13 album di successo e collaboratrice di Peter Gabriel, Wayne Shorter, Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Di Meola e degli Steps Ahead.  
Conclude il trio il contrabbassista americano Jonathan Toscano, con un curriculum di rilievo all’interno della florida scena jazz newyorkese assieme a Gregoire Maret, Steve Wilson, Jeremy Pelt, Billy Kilson, George Garzone, Ben Perosky, Richie Morales, Minu Cinelu, Pheeroan Acklaff, Oz Noy e molti altri.  
Nella serata centrale del Festival, il concerto combina virtuosismo e raffinatezza, grazie alla versatilità di questi straordinari musicisti, alle prese con originali arrangiamenti di standard e non solo. 

FORMAZIONE:

RACHEL Z | PIANOFORTE

JONATHAN TOSCANO | CONTRABBASSO

OMAR HAKIM | BATTERIA

20 luglio

Piazza XX Settembre

INGRESSO GRATUITO

Il trio di Psoas nasce nel 2022, dopo numerose esperienze condivise dai suoi musicisti nel panorama musicale milanese. Il gruppo di jazz contemporaneo si costituisce anche senza un bassista, data la forte e imprescindibile affinità che unisce i suoi membri. Nel 2023 girano diversi palchi della penisola con concerti live, guadagnando la finale del Conad Jazz Contest 2023 (Umbria Jazz) e del Premio Fara Music Jazz 2023 (Fara Jazz). Gli Psoas si esibiranno in una della piazza simbolo di Lecco, regalandoci una completa esperienza di jazz… in purezza!

FORMAZIONE:

Alessio Dal Checco sassafono

Giulio Cuppari chitarra

Giosuè Consiglio batteria

Piazza XX Settembre – Lecco Centro

INGRESSO GRATUITO

La Rusty Brass, formazione bresciana non convenzionale di ottoni “arrugginiti”, è una street band esplosiva e dall’assetto mutevole, che propone ritmi funk e rock a cui miscela polke, mazurche e altre musiche da ballo conviviale, ma anche sonorità esotiche e i tormentoni estivi. Le melodie insolite della band invaderanno le strade del centro di Lecco e sfileranno per il lungolago, offrendo un’ibridazione originale di generi e di suoni, uno stile personale e non omologato, ad alto dosaggio di groove e vibrazioni positive.

Palazzo Belgiojoso 

INGRESSO GRATUITO

Naima Faraò, cantante e compositrice con sede a Milano, è attiva nella scena indipendente da oltre un decennio e si muove nel campo del soul alternativo e delle nuove influenze jazz. Il suo album di debutto “Dots” invita a un viaggio soul alla scoperta delle sfumature dei momenti solitari e della resilienza trovata nei dettagli più piccoli, mostrando la prospettiva profonda e l’incessante esplorazione vocale della cantante. Elementi jazz e contemporanei si uniscono in una performance unica, che trova perfetta ambientazione nello splendido cortile di Palazzo Belgiojoso di Lecco.

FORMAZIONE:

Naima Faraò voce

Matteo D’Ignazi batteria

Andrea Dominoni basso

Edoardo Maggioni tastiere, synth

Piazza Garibaldi

INGRESSO GRATUITO

Direttamente dall’Istituto Civico G. Zelioli di Lecco, la Zelioli Jam Ensemble esplora la perfetta ed esplosiva fusione fra Blues e Funk. Concepito dai maestri Roberto Panzeri ed Aron Corti, il gruppo nasce dall’unione di due band che anche quest’anno sono pronte a calcare nuovamente il palco del Lecco Jazz Festival: gli Orange Milk, giovani musicisti dal sound Blues e R’n’B, e i Traffic Jam, amanti del Soul e Funk.
La loro musica spazia fra i diversi autori che hanno segnato la storia della musica, dai Blues Brothers ai Tower of Power.

FORMAZIONE:

EMILIO TOMA – MARIKA LOCATI – VITORIA GOMES | VOCI

ANDREA ERACLEA | TASTIERA

LUCA BRINI – LUCA BAZZUCCHI – VITTORIO PANZERI – ALESSANDRO TURTULA | CHITARRA

SEBASTIANO GREPPI | BASSO

CHIARA BUTTI | BATTERIA

MARTA ROSA | SASSOFONO

Piazza Giuseppe Garibaldi 

INGRESSO GRATUITO

Jimetta Rose, accompagnata dal coro The Voices of Creation, direttamente da Los Angeles, si esibirà sul palco di Piazza Garibaldi nella penultima serata del Lecco Jazz Festival. Le sfumature della musica di Jimetta – dalla voce indimenticabile ai testi potenti, che vanno dall’incantevole all’inquietante – e tutto ciò che porta con sé si intrecciano in una testimonianza autobiografica del potere curativo dell’amore. The Voices of Creation è un coro basato su una comunità composto da un gruppo multigenerazionale di cantanti, principalmente non professionisti e supportati da alcuni dei migliori musicisti della città, la cui musica sposa brani gospel con jazz, soul e funk. Mentre alcuni aspetti della loro musica potrebbero ricordare Kamasi Washington, The Staple Singers o Sly Stone, il contributo di Jimetta, con la sua visione unica, ha portato a nuove forme di musica cariche di spiritualità il cui abbraccio sincero di amore, gioia e pace agisce come balsamo sonoro curativo per l’anima.

FORMAZIONE:

Jimetta Rose voce solista

Jack Maeby organo, synth bass

Brandon Cordoba piano

Allakoi Peete percussioni

Yohance Wright, Zavier Wise, Tamara Endeley, Khalila Gardner,Gaby Hernandez,

Kumari aka Linda Fattaleh, Tamina Johnson, Aankha Neal,Kam Talbert cori

21 luglio

Piazza XX Settembre

INGRESSO GRATUITO

KARU – parola Swahili che indica chaos – è un personaggio mitologico che, in modo quasi inconsapevole e ingenuo, “guarisce” le persone tramite la musica. Proprio questo concetto dà il nome al progetto del contrabbassista Alberto Brutti, che lega il ritmo ancestrale della cultura tribal all’imprevedibiltà del jazz. Il sound del gruppo, con colpi di contrabbasso, linee di sax eccentriche e samples di musica elettronica, porta l’ascoltatore in un viaggio fuori dalla realtà, riscoprendo gli impulsi ancestrali che ci connettono più profondamente con il suono.

FORMAZIONE:

Alberto Brutti contrabbasso

Andrea Di Nicolantonio chitarra

Cristiano Amici batteria

Piazza XX Settembre – Lecco Centro

INGRESSO GRATUITO

La Rusty Brass, formazione bresciana non convenzionale di ottoni “arrugginiti”, è una street band esplosiva e dall’assetto mutevole, che propone ritmi funk e rock a cui miscela polke, mazurche e altre musiche da ballo conviviale, ma anche sonorità esotiche e i tormentoni estivi. Le melodie insolite della band invaderanno le strade del centro di Lecco e sfileranno per il lungolago, offrendo un’ibridazione originale di generi e di suoni, uno stile personale e non omologato, ad alto dosaggio di groove e vibrazioni positive.

Piazza Antonio Stoppani

INGRESSO GRATUITO

Distropical è un duo di produttori/DJ composto da Stefano Greco e Govind Singh Khurana, che inaugurano la loro unione nel 2024 con la pubblicazione di “Jaguarundi”. L’EP, composto da 5 tracce, delinea un viaggio attraverso deserti, giungle, luoghi lontani, dove l’energia primordiale delle sonorità tribali e delle field recordings si fondono con l’elettronica e sonorità da club per creare un groove unico.

In piazza Stoppani, incantevole balcone affacciato sul Lario, il duo ci guiderà attraverso un tropico immaginario, pur rimanendo all’ombra dei platani che sfilano sul lungolago di Lecco.

Lake Arena

ACQUISTA I BIGLIETTI

Il Lecco Jazz Festival si conclude con uno straordinario omaggio a David Bowie, interpretato dal celebre trombettista Paolo Fresu e da una compagnia di musicisti stellari: Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Questa band unica, riunita da Fresu stesso, vede musicisti eclettici, provenienti da esperienze diverse – anche lontane dal jazz -, dare il proprio personale contributo agli arrangiamenti delle canzoni di Bowie, conferendo maggiore varietà e dinamicità al progetto. Il gruppo suonerà sull’eccezionale Lake Arena, palco galleggiante incorniciato da un paesaggio mozzafiato, proponendo alcuni dei pezzi più noti del Duca Bianco, tra i quali Life on Mars, This Is Not America, Warszawa e When I Live My Dreams. “Bowie è un autore immortale che è sempre stato vicino al jazz”, afferma Paolo Fresu, che porterà uno sguardo nuovo sul repertorio dell’artista, chiudendo in grande stile la nona edizione del Lecco Jazz Festival!

FORMAZIONE:

Paolo Fresu tromba, flicorno, elettronica

Petra Magoni voce

Filippo Vignato trombone, elettronica

Francesco Diodati chitarra

Francesco Ponticelli contrabbasso, basso elettrico

Christian Meyer batteria

FUORI FESTIVAL

JON HANSEN

Tuba Mirum

Dove e quando: Giovedì 1 Agosto ore 19:30 - Chiesa di Sant'Egidio

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il Fuori Festival si apre nell’intima cornice della chiesa di Sant’Egidio con Jon Hansen. Con la sua tuba, il compositore e produttore ha scritto, registrato e suonato musica in tutto il mondo, come solista e in progetti di artisti di estrazione diversa - dal jazz alla classica, dall’elettronica al funk, ma non solo - raccogliendo premi a livello internazionale per il suo infaticabile lavoro di ricerca sullo strumento. Tra le sue collaborazioni più recenti e apprezzate, spicca quella con la sassofonista Nicole Johänntgen.

FORMAZIONE: Jon Hansen – tuba

NICOLE JOHÄNNTGEN

Il soffio di Dioniso

Dove e quando: Giovedì 1 Agosto ore 21:30 - Chiesa di Sant'Egidio

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Nel piccolo gioiello della chiesa di Sant’Egidio un piccolo miracolo: l’incontro con l’arte e la sensibilità di una delle giovani promesse del jazz internazionale. Nicole Johänntgen, eclettica sassofonista vincitrice di numerosi premi, dalla Germania si sposta tra l’America e la Svizzera, dove adesso vive e lavora. Amata allieva dal celebre Dave Liebman, Nicole collabora con musicisti del calibro di Daniel Powter (Bad day), Roger Cicero, Eric Harland e Aaron Parks. Un soffio dionisiaco che ci permetterà di viaggiare nel tempo e nello spazio, per un’esperienza totalmente immersiva.

FORMAZIONE: Nicole Johänntgen - sassofono

NICOLE JOHÄNNTGEN TRIO

Labyrinth

Dove e quando: Sabato 3 Agosto ore 17:30 e 19:00 - Piani D'Erna

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’atipica pocket brass band di Nicole Johänntgen ci regalerà una performance inusuale alla scoperta musicale dei Piani D’Erna. Accompagnati da una guida d’eccezione, ascolteremo il suono segreto della montagna attraverso il nuovo sound di New Orleans della travolgente sassofonista teutonica. Una strumentazione non convenzionale accompagnerà l’esibizione: la tuba dell’americano Jon Hansem e le percussioni latine di David Stauffacher. Un momento gioioso di scoperta immersi nella natura dell’eccezionale balcone naturale che sovrasta Lecco.

N.B. Il trekking seguirà un percorso di 1,5 km, con circa 100 m di dislivello, e avrà una durata di 1h e 15 minuti. Si consigliano calzature adatte.

I Piani d'Erna sono raggiungibili a piedi a partire dal piazzale della Funivia, in circa 1h 30, o utilizzando la funivia a pagamento

FORMAZIONE:
Nicole Johänntgen - sassofono
Jon Hansen - tuba
David Stauffacher - percussioni

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Fabio Ghezzi Guida Ambientale Escursionistica

INFO UTILI

INFORMAZIONI

Tutti i concerti del Lecco Jazz Festival sono a ingresso libero e gratuito, ad eccezione di PAOLO FRESU - HEROES | OMAGGIO A DAVID BOWIE per cui è previsto un biglietto, acquistabile online o in loco la sera dell’evento, a partire dalle ore 20, fino a esaurimento posti.

Per l’accesso all’area dell’evento sarà sufficiente mostrare il QRCode generato al momento dell’acquisto. Per partecipare agli appuntamenti del Fuori Festival è necessaria la prenotazione.

Per informazioni su alloggi, parcheggi e ristoro in città, contattare:

L’Infopoint Lecco di piazza XX Settembre, 23 allo +39 0341 481485 o all’indirizzo infopointlecco@comune.lecco.it.

Servizio Cultura e Grandi Eventi - Comune di Lecco +39 0341 481 142 | teatro@comune.lecco.it

Skip to content