Skip to content
PROSA

CRISI DI NERVI

TRE ATTI UNICI DI ANTON ČECHOV

Mercoledì 12 febbraio 2025 | Ore 21

Cineteatro Palladium

Peter Stein, regista tra i più innovativi e prestigiosi del teatro mondiale, torna a Čechov, uno dei suoi autori di riferimento, dirigendo una straordinaria compagnia in uno spettacolo di intensa bellezza visiva e fascino narrativo.

Gli atti unici di Cechov, scritti tra il 1884 e il 1891, si ispirano alla commedia francese e al vaudeville, un genere all’insegna della leggerezza molto popolare in Francia all’epoca di Cechov. Pieni di sarcasmo, comicità paradossale, stravagante assurdità e folle crudeltà, i tre atti scelti da Stein raccontano di personaggi preda di crisi di nervi, malattie, attacchi isterici e litigi.

Ne “L’orso” il protagonista muore quasi dalla rabbia per un credito che non gli viene rimborsato da parte di una donna, che lui arriva a sfidare a duello, per finire in ginocchio a chiederle di diventare sua moglie. Ne “I danni del tabacco” un presunto oratore deve tenere una conferenza sugli effetti negativi del fumo, ma, tra starnuti e attacchi d’asma, confessa in realtà di voler mettere fine alla disastrosa vita coniugale che conduce. Infine, ne “La domanda di matrimonio” l’aspirante sposo, per timidezza e altre difficoltà fisiche, non riesce a porre alla futura sposa la fatidica domanda, e anzi si mette a litigare con lei, che a sua volta gli ribatte a muso duro ed è preda di un attacco isterico quando lui cade svenuto per ipocondria.

 

L’ORSO con Maddalena Crippa, Sergio Basile, Alessandro Sampaoli
I DANNI DEL TABACCO con Gianluigi Fogacci
LA DOMANDA DI MATRIMONIO con Alessandro Averone, Sergio Basile, Emilia Scatigno

Regia Peter Stein

Adattamento di Peter Stein e Carlo Bellamio

 

Produzione Tieffe Teatro Milano e Quirino SRL

Campagna raccolta fondi

Puoi dare il tuo contributo alla campagna di raccolta fondi del Comune di Lecco per il rilancio del Teatro della Società.

Skip to content